< Indietro

Simona Uberto

Simona Uberto

Fotografa e artista italiana, 1965. Diplomata in Pittura a Brera nel 1990, dal 2012 è titolare di Cattedra di Pittura nella stessa accademia meneghina.

Ha all’attivo numerose mostre personali e presenze a importanti esposizioni collettive.

Nel 1995 installa un’opera pubblica permanente nel giardino dell’ex ospedale psichiatrico P. Pini di Milano; e nel 1997 si cimenta con il design, con un tavolino d’artista a tiratura limitata, presentato alla Fiera del Design a Colonia. Nel 1998 installa un’opera permanente nel Comune di Spotorno.

Nel 2002 riceve il Premio Accademia di San Luca, e espone alla IX Biennale d’Arte Contemporanea, ad Andora. Del 2006, un’installazione al Museo Civico medioevale di Bologna, e un’opera permanente a Gubbio al Museo della scultura contemporanea.

Nel 2015, in occasione del Fuorisalone del mobile, a Milano, è presente alla Galleria Santa Radegonda.

L’anno seguente è la volta di due mostre personali: RP Cave, Gruppo Censeo per l’Arte, Milano; Studio R&P Legal, Milano.

Di nuovo una personale, nel 2017, a Piacenza, e altre due nel 2018, una mostra personale all’Associazione Heart, Pulsazioni culturali di Vimercate, e un’altra al Museo Civico di Chiusa, Stadtmuseum, Klausen.

Sito Web dell'Artista: